Il C.E.A. e Expo 2015
Il Comitato Scientifico di Expo Milano 2015, la cui Presidente Claudia Sorlini aveva partecipato come relatore all’edizione di “Sorella Terra” del 2015, ha dedicato diversi riferimenti al Centro di Etica Ambientale ed alla sua attività, nel volume Dopo Expo: Eredità e prospettive, in cui si delinea un primo bilancio dell’importante evento mondiale.
In particolare, a pag. 233 (interamente dedicata al CEA) possiamo leggere:
Il Centro di Etica Ambientale di Bergamo (CEA) è nato nel 2008 per volontà della Diocesi, della Provincia e del Comune di Bergamo, con il compito di proporre riflessioni, momenti di approfondimento e di rielaborazione critica sul tema dell’armonia tra uomo e natura, che ha caratterizzato Expo Milano 2015.
Il CEA organizza ogni anno, in collaborazione con l’Università di Bergamo e l’Ufficio Scolastico Regionale, il convegno “Sorella Terra” per promuovere il dialogo tra uomo e natura. L’appuntamento, alla settima edizione nel 2016, propone ogni anno una riflessione dai cambiamenti climatici all’agricoltura fino alla tutela del territorio e dell’ambiente. “Sorella Terra” non è solo un evento, è un vero e proprio progetto che prevede il coinvolgimento dei docenti delle scuole, tramite incontri specifici di formazione e percorsi didattici che vengono approfonditi nelle classi. Il progetto culmina in un evento in occasione della Giornata Mondiale della Terra che coinvolge migliaia di studenti e centinaia di docenti.
“Sorella Terra” non é l‘unico progetto che il CEA porta avanti sui temi che hanno caratterizzato I’Esposizione universale; il centro propone anche incontri rivolti alla cittadinanza, seminari di studio e corsi di educazione ambientale.