“Sorella Terra 2020”: Convegno finale il 3 dicembre
Il prossimo 3 Dicembre, presso il Centro Congressi “Giovanni XXIII” si terrà a Bergamo il Convegno conclusivo di Sorella Terra 2020.
Il Convegno si pone vari obiettivi:
- Una riflessione attualizzata a cinque anni di distanza dall’Enciclica Laudato si’ di Papa Francesco. Un’enciclica, va ancora ricordato, che è il documento e la presa di posizione più importante della Chiesa Cattolica nella sua storia, sui temi del rapporto degli esseri umani con la Creazione/Natura/Ambiente.
- Una verifica di come siano state recepite in questi anni nel mondo le linee politico-culturali della COP 21, la Conferenza di Parigi sul Clima.
- L’attualissima insorgenza del tema, che è anche dramma, della pandemia COVID-19 che, come è ormai riconosciuto dai maggiori scienziati, è espressione del rapporto di sfruttamento – nelle sue molteplici forme, dagli allevamenti intensivi alla deforestazione – della natura e dei suoi delicati e complessi equilibri ecosistemici.
Il C.E.A., in un momento così impegnativo, vuole chiamare alla mobilitazione tutte le energie intellettuali e morali della popolazione, ma soprattutto del Mondo della Scuola e dei giovani.